PDU per CED e Data Center : come sono fatte

PDU MONITORATE E GESTITE PANDUIT
Che cosa è una PDU e dove si usa ?

PDU significa ( power distribution unit ) ed è usate nelle sua svariate configurazioni per fornire, gestire e monitorare l’energia necessaria per il funzionamento negli apparati IT nei Rack presenti nei CED e Data center.

Potresti anche incontrare termini come PDUs, iPDU (unità di distribuzione di energia intelligente), rPDU (unità di distribuzione di energia remota) o smart PDU, tutti riferendosi a diverse varianti dello stesso prodotto. Tutte queste terminologie descrivono essenzialmente lo stesso prodotto, l’Unità di Distribuzione di Potenza (PDU), differenziata dall’inclusione di una porta Ethernet per il monitoraggio remoto o web e le notifiche. Vari produttori di PDU offrono una gamma di opzioni e diversi fornitori possono categorizzare le PDU in due o sei categorie per chiarimenti di progettazione.

Ma quale PDU scegliere per il proprio sistema? vediamo prima come sono fatte ..

Hai bisogno di capacità di gestione remota per la PDU, o ne hai semplicemente bisogno per la distribuzione di energia? Questa scelta dipende dal tuo budget e dalla natura delle tue operazioni. Se la PDU è principalmente per alimentare apparecchiature, potrebbe essere sufficiente una PDU non monitorata. Tuttavia, se gestisci un data center con rack di apparecchiature compelsse e vitali al sistema, hai un CED in un ambiente non presidiato o remoto, o miri all’efficienza nell’utilizzo dell’energia nei data center, è consigliabile esplorare la serie monitorata.   

La PDU di base è proprio quello: di base. Svolge la funzione essenziale della distribuzione di energia senza alcun fronzolo. Come si vede nella di sotto, è un pezzo di attrezzatura senza fronzoli che si dedica al suo lavoro senza alcun extra.

Un passo oltre il PDU di base è il PDU con misurazione (Metered) .

La PDU con misurazione conserva tutte le funzioni fondamentali di un PDU di base, ma introduce un amperometro per il monitoraggio della corrente. Tuttavia, questo monitoraggio è localizzato, richiedendo una prossimità fisica al PDU per la valutazione.

Non prodotta dalla Panduit a causa delle sue somiglianze con i modelli di base e del suo prezzo che si colloca tra il modello di base e il successivo tipo di PDU.

Ora iniziamo a vedere le varianti delle PDU “Gestite”, connesse alla rete con scheda Ethernet. tutte le varinti di seguito hanno la possibilità di aggiungere accessori smart come sensori ambientali e gestione di maniglie intelligenti

La distribuzione di energia con accesso a Internet è il modo più semplice per descrivere questa gamma di PDU. Essendo la più conveniente nella serie monitorata, sta diventando sempre più popolare. Questa serie ti consente di monitorare il consumo di energia, configurare parametri come la temperatura (se acquistata con sensori) e ricevere notifiche automatiche per eventi.

La PDU con ingresso monitorato offre la miscela più equilibrata di funzionalità e prezzo. Nella Figura noterai ulteriori prese Ethernet sul lato destro. Queste porte facilitano la connessione a Internet o alla rete, consentendo agli utenti di accedere remotamente al PDU e ricevere messaggi di notifica in uscita.


I casi d’uso comuni di PDU con ingresso monitorato includono:

  1. Accesso remoto alla PDU per monitorare il consumo di corrente per la pianificazione delle attrezzature o il consumo medio di energia.
  2. Configurare soglie, come il consumo di energia, per ricevere notifiche via email in caso di situazioni vicine al sovraccarico o sovraccarico.
  3. Collegamento a software DCIM o BMS per monitorare il consumo di energia all’interno del data center.
  4. Uso di sensori e accessori esteni come le “maniglie elettroniche” per i Rack

Il primo livello di gestione nelle PDU si ottiene con i modelli “Monitorati

Mentre il livello precedente monitora l’ingresso dell’intera striscia della PDU, la PDU con uscita monitorata supervisiona l’estremità opposta, monitorando l’uscita dell’intera striscia. Viene tipicamente utilizzata per misurare il consumo di energia.

Tuttavia, questo modello non è molto comune perché gli utenti spesso richiedono informazioni su quale porta sta consumando più energia. A questo scopo, il livello successivo soddisfa questa esigenza.

La PDU monitorata e commutata, un passo oltre la PDU monitorata in uscita, include la funzione aggiuntiva di controllare le prese del PDU con tre funzioni critiche.

Gli utenti possono:

  1. Accendere remotamente una presa.
  2. Spegnere remotamente una presa.
  3. Riavviare remotamente (noto anche come ciclo di alimentazione) la presa.
  4. Uso di sensori e accessori esteni come le “maniglie elettroniche” per i Rack

Oltre a queste funzioni di base, è possibile utilizzarlo per implementare il raggruppamento delle prese per controllare quando si accendono o si spengono, evitando sovraccarichi del circuito di alimentazione.

La capacità di riavviare una presa collegata all’apparecchiatura è particolarmente utile nella gestione di posizioni remote. In situazioni in cui non è possibile effettuare il ping o connettersi all’apparecchiatura, il riavvio remoto consente una migliore risoluzione dei problemi ed elimina la possibilità di problemi di rete o di alimentazione.

L’ultimo tipo di PDU è la PDU monitorata e commutata per singola presa. Questo è il livello più alto di PDU, che comprende tutte le funzionalità precedenti e consente il monitoraggio del consumo di energia per ogni presa, oltre alla possibilità di controllarle.

Negli ultimi anni, sono diventati sempre più popolari nei data center di colocation e nei data center multilocatari dove un utente potrebbe voler sapere in dettaglio quali dispositivi stanno consumando più energia.

Inoltre, ciò si applica anche ai data center aziendali in cui il reparto IT opera come centro di profitto e può addebitare i dipartimenti interni in base al consumo di energia per dispositivo. Nonostante sia il più costoso di tutti i PDU, i prezzi hanno iniziato a normalizzarsi poiché i prezzi dei chip e del metallo sono diventati più stabili negli ultimi anni.

Formato orizzontale o verticale

Dopo aver selezionato il tipo di PDU, avrai anche l’opzione di scegliere tra una PDU montata a rack, tipicamente nei formati 1U o 2U come mostrato, o una PDU montata verticalmente a 0U. Le PDU a 0U sono più diffuse nei data center perché non utilizzano alcuno spazio rack. Nella maggior parte dei casi d’uso generale, è possibile montare fino a quattro PDU per rack, anche se è più comune avere due PDU per rack per garantire la ridondanza di alimentazione.

Tipo di prese presenti nelle PDU

sono presenti prese di tipo IEC C13 , C19, C20 per gestire le alimentazioni di apparati a basso o ad alto consumoenergetico:

Tipicamente si usano prese di tipo C13, C14 da 10 Amps( simili a quelle dietro gli alimentatori dei PC ) per switch e server di piccola dimensione mentre per server blade e switch a chassis si usano le C19 e C20 da 16 Amps

Accessori disponibili

Iniziamo dalla sicurezza fisica ossia dalla protezione da disconnessione totale o parziale delle prese dalle PDU. Panduit fornisce tutte le PDU di una asola presente accanto a tutte le prese utile a fissare i cordono standard alla PDU con una fascettina per evitare le disonnessioni

Sono anche disponibili e fortemente consigliati i cordoni di alimentazione personlizzati con sistema di blocco fisico sulla PDU e tra i conduttori della presa disponibili in 4 diversi colori ( vedi scheda tecnica)

Sensori ambientali

Ogni PDU ha la possibilità di collegare 2 sensori ambientali disponibili tra un’ampia scelta ,e tramite un piccoloo HUB puo arrivare a collegarne fino a 6. Nella grafica seguente i principali sensori: Temperatura, Unidità, Contatto allarme IN, allagamento , contatto porta e sistema apertura rack con maniglia elettronica

Centralizzazione delle PDU con i relativi sensori , degli UPS e altre informazioni del Data Center in Cloud

Panduit fornisce un servizio Cloud altamente sicuro e performante per centralizzare e gestire tutte le informazioni che arrivano dalle PDU, dai sensori , dalle schede di rete degli UPS. Il software permette anche di gestirela connettività dei Rack ,e moltissime informazioni recuperabili dall’infrastruttura vbia protocollo SNMP. ( qui in video sulla soluzoine Cloud)

Qui accesso alla Brochure on line

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PREZZI PERSONALIZZATI SCRIVI QUI LA TUA RICHIESTA