Etichettatura e messa a terra cablaggio strutturato e data center

Standard e best practice relativi all'etichettatura dei componenti del cablaggio strutturato negli edifici e nel data center

 

1.1     Identificazione e Etichettatura

L’etichettatura e l’amministrazione saranno conformi allo standard TIA 606-A-1, Amministrazione delle Infrastrutture di Telecomunicazione Commerciali, Parte 1 Amministrazione del Data Center.  Il seguente capitolo funge da riferimento tecnico per l'adeguata etichettatura di un sistema di cablaggio.

 

1.1.1      Etichettatura armadi

idrack

Sugli armadi e sui racks verranno applicate delle etichette di posizione, sia sulla parte superiore che sulla parte inferiore dei lati anteriore e inferiore del dispositivo.

Queste etichette saranno visibili sia quando gli sportelli dell'armadio siano chiusi che quando sono aperti.

1.1.2      Etichettatura dei pannelli di permutazione

Una volta stabiliti i codici di armadi e rack, si identificheranno i codici dei vari pannelli degli armadi/rack. L’assegnazione delle posizioni dei pannelli all’interno di un armadio/rack avverrà utilizzando sia codici alfabetici che numeri a due cifre che rappresentino il numero dell’unità rack (UR) sulla quale è situata la vite di montaggio superiore sinistra dell’armadio/rack. Il metodo UR offre una maggiore flessibilità al responsabile dell’infrastruttura di cablaggio poiché permette di aggiungere o rimuovere successivamente pannelli e apparati senza creare discontinuità nei codici d’identificazione dei pannelli.idpatch

 

Esempio di schema di etichetta per panelli: AB04‐24

 

Questo codice indica che la vite di montaggio superiore sinistra del pannello si trova in corrispondenza della 24° unità rack dell’armadio AB04.

 

1.1.3      Etichettatura delle Porte

Una volta identificati gli armadi/racks e i pannelli su ciascun armadio, si procederà all'identificazione delle varie porte di ciascun pannello. Molti pannelli di permutazione provengono dalla fabbrica con le porte già numerate ed i rispettivi codici serigrafati sopra ciascuna porta. In tal caso, non sarà necessario etichettare nuovamente questi pannelli. Se i pannelli di permutazione non sono prestampati con i numeri delle porte, in tal caso sarà necessario creare dei numeri per la loro identificazione. La sequenza numerica deve procedere da sinistra a destra e dall'alto verso il basso per tutte le porte di un idportspannello di permutazione. Il numero di cifre utilizzate per tutti i numeri di un pannello di permutazione deve corrispondere al numero totale di porte presenti su tale pannello di permutazione. Ad esempio, un pannello di permutazione a 48 porte deve avere delle etichette numerate da 01 a 48.

 

 Esempio di schema di etichetta per porte: AB04‐24:01

 

Questo codice indica che si tratta della porta 01 collocata sul pannello 24 nell’armadio/rack AB04.

 

Solitamente non è necessario indicare il numero dell'armadio/rack e del pannello sull'etichetta della porta, poiché l'armadio/rack e il pannello sono facilmente visibili all’occhio dell’osservatore che si trova di fronte al punto in cui è collocata la porta, dunque queste due informazioni sono in qualche modo aggiuntive. Per questo motivo, solitamente lo schema dell’etichetta di una porta è il seguente:             01

 

1.1.4      Etichettatura dei Cavi ed Etichettatura delle Bretelle

Per etichettatura dei cavi s’intende l’etichettatura dei cavi collegati sul retro del pannello, mentre per etichettatura delle bretelle/dei cavi degli apparati s’intende l’etichettatura dei cavi collegati sulla parte frontale del pannello.idcavi

 

1.1.4.1  Etichettatura dei Cavi

Le etichette dei cavi contengono informazioni relative alla connesione tra il pannello più vicino e il pannello più lontano. Il codice relativo all'estremità più vicina del cavo è composto dalla posizione dell’armadio/rack, dalla posizione del pannello e dalla posizione della porta. Il codice relativo all'estremità più lontana del cavo è composto dalla posizione dell’armadio/rack, dalla posizione del pannello e dalla posizione della porta.

 

 

Esempio di informazioni contenute nello schema di un’etichetta per cavi:  AB04‐24:01/AB07‐36:13

 

Questo codice indica che il cavo collega l'armadio AB04 pannello 24 porta 01 all'armadio AB07 pannello 36 porta 13. L’estremità più lontana del cavo avrà un’etichetta simile, ma contenente informazioni opposte.

1.1.4.2  Etichettatura delle bretelle/dei cavi degli apparati

Le etichette delle bretelle/dei cavi degli apparati contengono informazioni che identificano il collegamento tra le connessioni frontali del pannello di permutazione più vicino e le connessioni frontali del pannello di permutazione più lontano o le connessioni degli apparati. Il codice relativo all'estremità id patchpiù vicina del cavo è composto dalla posizione dell’armadio/rack, dalla posizione del pannello e dalla posizione della porta. Il codice relativo all'estremità più lontana del cavo è composto dalla posizione dell’armadio/rack, dalla posizione del pannello e dalla posizione della porta.

 

Esempio di informazioni contenute nello schema di un’etichetta per bretelle: AB04‐24:01/AB04‐36:13

 

Questo codice indica la connessione della bretella tra l’armadio AB04 pannello 24 porta 01 e lo stesso armadio, pannello 36 porta 13. L’estremità più lontana del cavo avrà un’etichetta simile, ma contenente informazioni opposte.

 

Esempio di informazioni contenute nello schema di un’etichetta per cavi per apparati: AB04‐24:01/AB04‐Tinley2:A

 

 Questo codice indica la connessione del cavo per apparati tra l’armadio AB04 pannello 24 porta 01 e lo stesso armadio, porta A sull’apparato chiamato Tinley2. Se necessario, la posizione dell’unità rack può essere sostituita con il nome dell’apparato.

 

Al Link di seguito puoi scaricare un interesante documento sulla soluzione Panduit di etichettatura dei vari componenti a norma 606A

SA-IDCB36-IT TIA EIA-606-A etichettatura ita